Tale madre tale figlia
Personaggi: Lucia, La Madre; Camilla, La Figlia.
E’ il primo giorno di scuola. Madre e figlia si ritrovano la mattina a prepararsi in bagno e condividono paure e sogni, ansie e aspettative. Lucia ha deciso di riprendere il lavoro dopo un lungo periodo di assenza, durante il quale ha assistito la madre malata di cancro, Camilla ha cambiato scuola e deve affrontare i nuovi compagni, le terribili bulle della sua classe. Dietro la porta l’esterno, il fuori, con i suoi modelli di comportamento, la competizione, le tensioni della crescita. Madre e figlia devono confrontarsi ogni giorno con quel mondo là fuori, dietro la porta. A volte non riescono a parlarsi, ad aprire il loro cuore e i sentimenti restano chiusi dentro di loro come mostri imprigionati in tubi di acciaio. Madre e figlia si guardano e si rispecchiano l’una nell’altra, in un corpo a corpo a volte doloroso, a volte rabbioso ma sempre pieno d’amore. Il bagno diviene il ring dell’incontro e dello scontro, dello sfogo e della purificazione, del cambiamento e del ritrovamento di sè, di un’intimità con la propria anima che spesso ci negano e ci neghiamo, ma che riusciamo a ritrovare quando ci sediamo sull’orlo della vasca e ci concediamo una pausa, un respiro, prima di riaprire la porta.
Rappresentazioni:
FRANCIA:
Una produzione Compagnia Anteprima in coproduzione con Theatre Massalia/La Friche Belle de mai à Marseille, Systeme Friche Theatre, le Theatre Athénor de Saint Nazare, avec le soutien de TNG de Lyon. Ha ricevuto un aiuto alla creazione da parte della Drac Rhone-Alpes.
Testo pubblicato da Actes Sud. Debutto Theatre Massalia à la Friche Belle de Mai Marseille dal 20 al 25 ottobre 2009, poi in tournèe.
ITALIA:
Debutto al Teatro due di Parma nel marzo 2012 con la mia regia e con Anna Ammirati.
Nel 2014-2015: nuovo allestimento con un cast e una regia, sempre mia, completamente diversi, produzione Teatro delle Donne/Officine della Cultura, con Amanda Sandrelli e Elena Ferri.
Debutto al Teatro Manzoni di Calenzano, Teatro delle Donne, gennaio 2015
sabato 17 gennaio – TEATRO ASTRUSI OFF, Montalcino, Siena.
venerdì 27 febbraio – TEATRO G.VERDI, Pollenza (RC)
domenica 1 marzo – TEATRO COMUNALE, Pergola (PU)
lunedi 2 marzo – TEATRO ARLECCHINO, Monte Urano (FM)
mercoledì 4 marzo – TEATRO DEI VIGILANTI, Portoferraio (LI)
sabato 7 marzo, SALA BANTI, Montemurlo (PO)
domenica 8 marzo, TEATRO GIOTTO, Vicchio (FI)
martedì 10 marzo, TEATRO DANTE, Sansepolcro (AR)
venerdì 13 marzo, TEATRO, Frascati (RM)
sabato 14 marzo, TEATRO COMUNALE, Cassano allo Ionio (CS)
venerdì 20 marzo, TEATRO PUCCINI, Altopascio (LU)
sabato 21 marzo, TEATRO DE FILIPPO, Cecina (PI)