La famiglia

–      Partiamo dalla tua. Che famiglia era, è? Hai fratelli, genitori ancora vivi, parenti che sono stati significativi per te? C’è un episodio della tua infanzia che vorresti provare a trattare in teatro? Una persona scomparsa a cui vorresti dire qualcosa? C’è un conflitto della tua autobiografia che vorresti provare a scrivere, mettendoti in scena, magari con un nome cambiato, un’altra identità? Vuoi dare una fine diversa a un fatto della tua vita che nella realtà si è concluso in un certo modo, ribaltando le carte? Qui puoi farlo.

–   Ti interessa invece la famiglia come struttura sociale? Vuoi parlare di come sia cambiata nel tempo, di come siano cambiati i rapporto tra marito e moglie, tra genitori e figli, tra fratelli, vuoi parlare delle nuove famiglie allargate, vuoi farla diventare lo specchio della società in cui viviamo? Vuoi ragionare sui meccanismi e le dinamiche che al giorno d’oggi tengono unita una famiglia? Per te questo nucleo ha ancora un valore affettivo e un’importanza sociale?

–   Al capitolo famiglia appartengono anche i tristi episodi della violenza domestica, della violenza psicologica e fisica all’interno della coppia, delle tensioni tra genitori e figli finite tragicamente. C’è un fatto di cronaca che ti ha colpito?

Recent Posts

Leave a Comment

Contatti

Start typing and press Enter to search