Sei un attore che vuole misurarsi con la scrittura e scrivere un testo da interpretare? Vuoi provare a capire i meccanismi di costruzione di una drammaturgia che funzioni in teatro? Ti incuriosisce il lavoro del drammaturgo? Vuoi dar voce a personaggi che abitano il tuo immaginario e farli dialogare, inventando una storia?
Qui troverai pane per i tuoi denti e per il tuo appetito teatrale!
In cosa consiste il corso? Questo è un corso online molto “pratico” che ti aiuta a scrivere per il teatro. Il tutor ti accompagnerà gradualmente nel tuo percorso mettendo a disposizione la sua esperienza e i suoi consigli, ti proporrà esercizi e riflessioni, revisionerà periodicamente con te il lavoro che scriverai, insomma non ti “mollerà” finchè non avrai concepito una tua creazione originale.
Perchè un corso online? I vantaggi di un corso online sono molteplici. In primo luogo non abbiamo bisogno di uno spazio fisico: abbattiamo così una serie di spese aggiuntive per allievo e insegnante che andrebbero a gravare sul costo del workshop; inoltre hai la possibilità di avere il tuo tutor tutto per te, in uno scambio individuale e personalizzato. Hai più tempo per spiegargli che cosa vuoi scrivere, per approfondire la storia e i personaggi, per verificare insieme la revisione del tuo testo che verrà corretto durante la settimana ogni volta che gli invierai del materiale.
Cosa scrivere? Puoi scegliere tu il modulo e l’argomento che preferisci trattare tra quelli proposti oppure se hai già una tua idea e una tua storia il tutor ti aiuterà a svilupparla, a creare struttura e personaggi e a arrivare a un testo compiuto.
Di cosa ho bisogno? Il tutor si connetterà con te per una lezione settimanale della durata di 70 minuti attraverso Skype. Devi quindi essere iscritto a Skype, avere un tuo nickname e una mail personale.
Come si svolgerà la lezione? Ogni lezione prevede 50 minuti di corso e 20 minuti di discussione/revisione del testo che scriverai a casa durante la settimana mettendo in pratica consigli e esperienze accumulati durante l’incontro. Oltre alla lezione settimanale con te, il tutor revisionerà di volta in volta il testo che tu gli invierai per mail e ne discuterà nella lezione successiva.
Durante la lezione vera e propria di 50 minuti il tutor ti proporrà spunti di riflessione, esercizi di scrittura estemporanea, creazione di dialoghi, descrizione dei personaggi e esperienze di immedesimazione, brainstorming e approfondimenti della tua storia, per verificare verosimiglianza, credibilità della tua trama e fluidità, senso e linguaggio dei tuoi dialoghi.
L’ultimo incontro sarà interamente volto a una revisione completa del tuo testo, condotta insieme da te e dal tuo tutor. A questo punto sceglierai un titolo e la tua storia sarà ufficialmente nata.
Come faccio a pagare e quanto costa? Il corso di dieci moduli (dieci lezioni a cadenza settimanale da 70 minuti ciascuna) costa 220 euro. Potrai pagare con bonifico bancario, le coordinate ti saranno fornite al momento dell’iscrizione. Dovrai pagare metà della cifra al momento dell’iscrizione e la parte rimanente alla metà del workshop.
Ti verrà inviata a casa una fattura per cui è necessario che tu fornisca i tuoi dati (nome, indirizzo, codice fiscale) riempiendo il form che troverai nel sito alla voce “form d’iscrizione” e inviando i dati del versamento a mail@lauraforti.it.
Se decido di fare il corso. Nel form troverai alcune domande relative ai tuoi dati anagrafici e altre dove ti sarà chiesto di esplicitare le tue motivazioni e di raccontare brevemente che cosa ti ha portato qui. Una volta che verrà ricevuto il form e i dati del primo versamento, sarai ufficialmente iscritto e ti arriverà una mail di conferma con data e orario di attivazione. Provvederai poi a versare il resto della cifra dopo il terzo o il quarto incontro online, a seconda che tu scelga moduli da sei o otto lezioni.
Quando fare il corso? Puoi suggerire tu stesso il giorno della settimana e l’orario del tuo corso, ovviamente concordando la disponibilità con il tuo tutor. E’ consigliabile avere sempre lo stesso giorno e lo stesso orario settimanale ma è prevista una certa flessibilità per occasioni straordinarie o impegni imprevisti. Attenzione però! La scrittura è anche autodisciplina: imponiti di rispettare scadenze e impegni, fai ordine mentale e “obbligati” a una certa continuità, altrimenti il corso sarà una perdita di tempo e non porterà a niente. Il tutor mette a disposizione la sua competenza e il suo incoraggiamento, tu devi metterci anima, serietà e passione.
Quello che ti chiede il tuo tutor. Per prima cosa ti chiederò di scrivermi le tue motivazioni. Se inizi un workshop devi essere convinto, firmi un contratto morale con me ma anche con te stesso. Io ti chiederò costanza, puntualità nella scrittura e nella consegna del testo (dovrai rielaborare il materiale del workshop durante la settimana e spedirmelo per la revisione), voglia di giocare e di metterti in gioco. E soprattutto ti chiederò di goderti a pieno questo spazio che prendi per te, per le tue emozioni e per i tuoi pensieri.
Alcune norme di comportamento. Il tutor è disponibile a venire incontro all’allievo per trovare una soluzione ai problemi logistici e concordare un orario di suo gradimento; ma quando si inizia il corso si sottoscrive anche un contratto “morale” basato sull’impegno, il rispetto e la responsabilità. Cambiare continuamente giorno e orario e comunicare assenze all’ultimo minuto non è buona norma e non fa bene al lavoro. Un impegno last minute che fa slittare la lezione può capitare a tutti e fino a due volte è “tollerato”: dalla terza la lezione si considera fatta e viene pagata. Questo vale anche per le comunicazioni fatte il giorno stesso della lezione; l’allievo deve comunicare che non sarà presente alla lezione almeno un giorno prima.
Gli argomenti dei moduli. Ho scelto temi che in qualche modo mi sono cari che ho trattato anch’io perchè mi farebbe piacere trasmettere un po’ della passione e delle emozioni che hanno generato in me quando ne ho scritto. Chi ha scelto un mio workshop probabilmente mi conosce già, chi invece non ha mai visto un mio spettacolo né partecipato a un mio laboratorio può farsi un’idea del mio percorso e dei miei testi al sito www.lauraforti.it. In genere mi piacciono molto i temi che si potrebbero definire sociali, ma mi interessa anche molto trovare un rapporto personale con quello di cui sto parlando: inutile fare trattati di sociologia, o testi “a tesi”, non siamo scienziati, filosofi o accademici: noi dobbiamo scrivere di persone e di emozioni.